di Marco Crescenzi
Domenica 4 agosto 1963
I Beatles tornarono per la seconda e ultima volta al Queen’s Theatre di Blackpool il 4 agosto 1963. Si erano già esibiti nello stesso locale il 21 luglio 1963.
A causa del numero di fan radunatisi attorno al teatro, i Beatles dovettero entrare attraverso un lucernario sul tetto.

Venerdì 5 agosto 1966
Lo stesso giorno in cui i Beatles pubblicarono il loro singolo a doppio lato A “Eleanor Rigby” / “Yellow Submarine”, uscì anche il loro settimo LP nel Regno Unito, Revolver.
I numeri di catalogo erano PMC 7009 (mono) e PCS 7009 (stereo). Revolver era disponibile anche su reel-to-reel da 4″, codice TA-PMC 7009.
La copertina dell’album fu realizzata dal loro amico di vecchia data Klaus Voormann, che disegnò anche le copertine degli spartiti.


Martedì 6 agosto 1963
Il primo dei quattro concerti dei Beatles a Jersey, nelle Isole del Canale, ebbe luogo il 6 agosto 1963. Si esibirono allo Springfield Ballroom.
I concerti di Jersey e Guernsey furono organizzati dal promoter locale Les de La Mare, che pagò al gruppo 1.000 sterline. Il contratto fu stipulato con Brian Epstein il 30 marzo 1963.
Prima del concerto, i Beatles trascorsero la giornata sui go-kart. Alcuni fan avevano scoperto dove alloggiavano, ma il gruppo fu felice di chiacchierare e farsi fotografare.




Giovedì 7 agosto 1969
Studio 2 e 3, Abbey Road
Produttore: George Martin
Ingegneri del suono: Geoff Emerick, Phil McDonald
Si tennero due session ad Abbey Road per la registrazione e il missaggio di due canzoni dei Beatles.
Nella sala di controllo dello Studio 2, dalle 14:30 alle 18:00, furono realizzati 10 mix stereo di “Come Together”, con la voce di John Lennon trattata con double-tracking artificiale nei ritornelli. Il primo mix fu ritenuto il migliore e venne pubblicato sia come singolo sia su Abbey Road.
La frase “Love you, love you” per “The End” fu registrata in questa data. Paul McCartney incise la parte più volte, anche con il registratore rallentato, così da ottenere un tono più alto in riproduzione.
Si creò un mix per combinare le chitarre iniziali di Lennon e Harrison nella settima traccia, liberando la traccia 4 per i nuovi assoli di McCartney, Harrison e Lennon, registrati nello Studio 3 dalle 18:00 a mezzanotte.

Venerdì 8 agosto 1969
Il fotografo Iain Macmillan scattò l’immagine per la copertina dell’ultimo album, Abbey Road.
Usò una Hasselblad con obiettivo 50 mm, diaframma f/22 e tempo 1/500 s. Un poliziotto bloccò il traffico mentre Macmillan, in piedi su una scala al centro della strada, scattò sei fotografie dei Beatles sulle strisce pedonali. Per quattro scatti McCartney era scalzo; negli altri due indossava sandali.
McCartney esaminò le diapositive e scelse la quinta: l’unica in cui tutti e quattro camminavano a tempo.






Domenica 9 agosto 1964
Il secondo concerto dei Beatles a Scarborough, nello Yorkshire, si tenne il 9 agosto 1964; il primo era stato l’11 dicembre 1963. In entrambe le occasioni suonarono al Futurist Theatre di South Bay. La polizia ebbe grosse difficoltà a contenere l’entusiasmo dei 2.400 fan; a fine concerto i Beatles dovettero compiere una sorta di corsa a ostacoli per raggiungere le auto.



Venerdì 10 agosto 1962
Terza delle quattro apparizioni dei Beatles a bordo della MV Royal Iris, un traghetto sul fiume Mersey.
Gli eventi, noti come Riverboat Shuffles, erano organizzati da Ray McFall, proprietario del Cavern Club. I Beatles si esibirono subito dopo Johnny Kidd & the Pirates. Parteciparono anche Pete Maclaine & the Dakotas, gruppo strumentale di Manchester.
Altri eventi simili con i Beatles si svolsero il 25 agosto 1961, il 6 luglio e il 28 settembre 1962.
