di Marco Crescenzi
Sabato 14 luglio 1962 – Rhyl, Galles
I Beatles suonarono per la prima volta in Galles, al Regent Dansette Ballroom di Rhyl. Il biglietto d’ingresso costava 25 pence per tre ore e mezza di spettacolo e i Beatles ricevettero una sterlina a testa. Condividevano il palco con un gruppo locale, gli Strangers, su una pedana di legno poggiata su tavoli da biliardo.
Il locale, al 38 di High Street, era diretto da Joe Young, che ricorda di aver trovato John Lennon intento a eseguire musica classica su un pianoforte a coda appena arrivato in sala.

Lunedì 15 luglio 1968 – Londra
I Beatles trasferirono il loro quartier generale al 3 di Savile Row, acquistato il 22 giugno per 500 000 sterline. Apple Corps, prima al 94 Baker Street e al 95 Wigmore Street, fece di Savile Row un punto di ritrovo anche per le Apple Scruffs, celebrate poi da George Harrison. L’edificio fu venduto nell’ottobre 1976.

Martedì 16 luglio 1968 – Studio Two, Abbey Road
Produttore: George Martin – Ingegnere: Geoff Emerick
Iniziarono le session per “Cry Baby Cry”: 10 take con Lennon (voce e chitarra acustica), McCartney (basso) e Starr (batteria). Solo la take 1 comparirà su Anthology 3 (1996). Lennon sovraincise un pianoforte, a cui George Martin aggiunse l’armonium. Fu l’ultima sessione di Emerick con i Beatles fino all’aprile 1969 (eccetto un mix stereo a ottobre 1968), stanco delle continue discussioni durante il White Album.

Mercoledì 17 luglio 1968 – Londra
Prima mondiale del film d’animazione Yellow Submarine al London Pavilion. Enormi folle bloccarono il traffico. Presenziarono George e Pattie Harrison, Ringo Starr e Maureen Starkey, John Lennon e Yoko Ono. Dopo la proiezione, festa al Royal Lancaster Hotel, dove la discoteca interna fu ribattezzata Yellow Submarine per l’occasione.

Giovedì 18 luglio 1961 – Liverpool
Doppio show al Cavern Club. Nelle foto scattate dopo il secondo soggiorno ad Amburgo, Paul sfoggia il nuovo basso Höfner. Mark Lewisohn commenta:
«Queste immagini inedite immortalano i Beatles – 20 anni John, 19 anni Paul e Pete, 18 anni George – magrissimi dopo 500 ore di concerto in 90 giorni. Indossano insoliti pantaloni di pelle e top di cotone: nessun’altra foto li mostra così».

Mercoledì 19 luglio 1967 – Londra
I quattro Beatles s’incontrarono per pianificare il film Magical Mystery Tour e l’acquisto di un’isola in Grecia, idea di John Lennon. Alexis “Magic Alex” Mardas volò in Grecia e individuò una presunta isola chiamata “Leslo”, che però non risulta esistere.

Venerdì 20 luglio 1962 – Warrington, Lancashire
Unica esibizione dei Beatles a Warrington, alla Bell Hall di Orford Lane, supportati dai Vigilantes e dai Renegades; ingresso 2 shilling e 6 pence. L’organizzatore Pete Rigby ricevette da Brian Epstein una lettera (17 luglio) che fissava il cachet a 25 sterline e ricordava che lo show sarebbe durato solo un’ora.
Rigby ricorda:
«Nel camerino c’era un secchio di metallo verde su cui i Beatles disegnarono le loro chitarre. Fu una serata incredibile: le urla coprivano i loro nomi e io assistevo accanto a Epstein e Bob Wooler».
La Bell Hall, accessibile da un vicolo, fu demolita in seguito.
